Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Home » 2012 » luglio

Egerszalok, le colline dall’aspetto lunare che curano le ossa

<b>Egerszalok, le colline dall’aspetto lunare che curano le ossa</b>

A vederle in lontananza le colline di Egerszalok –  nord Ungheria-  sembrano perennemente innevate, con fonti inestinguibili e laghetti glaciali. Eppure non è così: a imbiancare le rocce è una…

Csatary, ecco le prove del ’48

<b>Csatary, ecco le prove del ’48</b>

Nel 1948 Csatary, il 97enne criminale di guerra ungherese,  era  stato condannato a morte  per crinmini di guerra dal Tribunale del popolo slovacco. A testimoniarlo, secondo l’agenzia Mti, sarebbbero alcuni documenti del…

Vasarely e l’ universalità dello spirito

<b>Vasarely e l’ universalità dello spirito</b>

“L’arte astratta del futuro tende all’universalità totale dello spirito, la sua tecnica è destinata a svilupparsi in direzione di un generale progresso tecnologico, la sua fattura sarà impersonale se non…

Kaposvar, 57 tombe ebraiche profanate

<b>Kaposvar, 57 tombe ebraiche profanate</b>

A pochi giorni dalll’allarme lanciato da Israele sul ritorno dell’antisemitismo in Ungheria da Kaposvar sembra arrivare la conferma: 57 tombe sono state profanate al cimitero ebraico della città.  La polizia,…

Olimpiadi, fuori un altro discobolo ungherese

<b>Olimpiadi, fuori un altro discobolo ungherese</b>

Zoltan Kovago, in discobolo ungherese favorito per la medaglia d’oro, non particeperà ai giochi di Londra 2012, è stato squalificato per doping.  La stessa sorte è  toccata anche al collega e connazionale…

“Womb”sbarca in Italia tra fantascienza e suspence

<b>“Womb”sbarca in Italia tra fantascienza e suspence</b>

La clonazione e i rischi della sperimentazione scienficica sono gli ingredienti di questo thriller firmato dal regisita ungehrese Benedek Fliegauf, ambientato tra Germania, Francia e Ungheria. Per l’autore di “Forest”…

Tokaj Aszu, il vino dei re? No, il re dei vini

<b>Tokaj Aszu, il vino dei re? No, il re dei vini</b>

“E  il vino fluisce rosso lungo mille generazioni, come il fiume del tempo, e nell’arduo cammino ci fa dono di musica, di fuoco e di leoni”. Così Borges nel suo sonetto dedicato al liquido…

All’orto botanico tra cactus e orchidee

<b>All’orto botanico tra cactus e orchidee</b>

Più di 7mila varietà di piante fanno dell’orto botanico di Budapest il più importante d’Ungheria. Fondato nel 1170 presso la facoltà di medicina da Jacab Winterl subì numerosi trasferimenti e…

Page 1 of 8123Next ›Last »